Difficoltà T/E
Lunghezza  18 km
Tempo percorrenza 7 h (soste incluse)

Templi Sacri e Pagani

Ripercorriamo le storiche Vie di Santi, di pellegrini e mercanti.

Si parte a piedi da Canosa, la città di Boemondo e San Sabino nel cuore della Puglia Federiciana e attraverseremo il centro passando dai siti storici più significativi, per proseguire fino alle campagne e percorrere il Trattuto Regio.

Parco Archeologico San Leucio

 Il sito è testimone di due importanti momenti storici. Il colle, infatti, fu scelto dapprima per l’edificazione del più imponente tempio italico dell’Italia meridionale, dedicato alla dea Minerva – Atena Ilias, con il probabile scopo di sancire ideologicamente e politicamente l’alleanza tra i “principi” indigeni e i romani nel 318 a.C.

 Tra eleganti colonne in marmo sormontate da capitelli ionici e da pulvini bizantini, sono presenti lacerti musivi policromi e di pregiatissima fattura, quale lo splendido “mosaico del pavone” collocato nell’esedra occidentale della basilica paleocristiana. Tra gli elementi superstiti del tempio è il capitello corinzio con protome femminile (Giunone?), i rocchi di numerose colonne scanalate, i piedi di un gigantesco telamone.

L'obbiettivo è raggiungere Poggio Tafuri , una dimora padronale ottocentesca inserita in una suggestiva masseria nel cuore del Parco dell Alta Murgia, dove ci delizieremo tutti insieme scaldati dal fuoco di un camino, con i dolci tradizionali rigorosamente preparati in loco. Tutto tra bellezza , natura e risate!


ESCURSIONE DISPONIBILE TUTTO L'ANNO

10€ Quota Iscrizione e Assicurazione per i non Tesserati

(comprensiva di affiliazione UISP valida fino al 31/08/2017)

10€ Quota partecipazione

(Guida escursionistica, organizzazione, assistenza con autoveicolo)

Servizio Transfer su richiesta

OCCORRENTE E ZAINO:

Acqua almeno 1,5 l insieme alla colazione.

Calzettoni di ricambio

Maglia di ricambio

Consigliabile indossare abbigliamento adatto a escursionismo: scarpe da trekking possibilmente idrorepellenti e pantaloni lunghi in tessuto tecnico. Maglia leggera e micropile più giacca a vento e antipioggia. Cappello in pile.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti