Download
Scarica il percorso e mettiti in cammino..
Il Balcone della Puglia.kmz
Archivio compresso in formato ZIP 8.0 KB
Lunghezza 13 km
Livello E
Dislivello +483 / -483 m
Tempo percorrenza 5 h (soste incluse)
Fondo stradale Su sentieri e tratturi


Il Balcone della Puglia

Minervino Murge è adagiata su due colline di un estremo lembo del territorio pugliese, dove l’altitudine e l’assenza di rilievi nelle zone poste ad ovest ed a nord del territorio consentono uno “sguardo lontano” che le è valso l’appellativo di Balcone delle Puglie ed il panorama infatti, da ovest verso nord, spazia dalle montagne della Basilicata, dove imponente si distingue monte Vulture, ai territori del Tavoliere dove lo sguardo arriva a distingue Foggia e più a nord, il promontorio del Gargano dove si distinguono, nelle giornate più chiare, Monte Sant’Angelo e la città di Manfredonia con l’antistante golfo

Scenderemo lungo la lama Matitani fino all'ingresso della Grotta di San Michele Arcangelo luogo di preghiera per i pellegrini del culto Micaelico e ci addentreremo nel suggestivo ipogeo. Saliremo sul costone murgiano per una vista panoramica spettacolare. Un itinerario naturalistico - paesaggistico che forse più di ogni altro può dar modo al visitatore di “gustare” ed “introdursi” nelle peculiarità del luogo.

PIANTE E INSETTI INCONTRATI SU QUESTO PERCORSO:


ESCURSIONE DISPONIBILE TUTTO L'ANNO

10€ Quota Iscrizione e Assicurazione per i non Tesserati

(comprensiva di affiliazione UISP valida fino al 31/08/2017)

10€ Quota partecipazione

(Guida escursionistica, organizzazione, assistenza con autoveicolo)

Servizio Transfer su richiesta

OCCORRENTE E ZAINO:

Acqua almeno 1,5 l insieme alla colazione.

Calzettoni di ricambio

Maglia di ricambio

Consigliabile indossare abbigliamento adatto a escursionismo: scarpe da trekking possibilmente idrorepellenti e pantaloni lunghi in tessuto tecnico. Maglia leggera e micropile più giacca a vento e antipioggia. Cappello in pile.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti