Lunghezza 10 km
Livello E - basso
Dislivello + 179  / - 179 m
Tempo percorrenza 4 h (soste incluse)
Fondo stradale carrarecce; asfalto

Le Antiche Masserie della Campagna Tranese

Un escursione esplorando la campagna tranese al confine con la città di Corato.

Un luogo di lavoro ma anche di sogni, quelli delle famiglie nobili che nell'ottocento costruirono qui le loro residenze estive.

Si visita Villa Melodia, residenza "estiva" della famiglia nobiliare di Altamura,posta di fianco ad un antica masseria restaurata nel 1886.

E poi in cammino su di un lungo sterrato che attraversa gli "infiniti" uliveti di questo territorio e scorre di fianco a Lama D'oro. A metà strada è la volta di Masseria Beltrani, e di immergersi nel suo splendido giardino, di proprietà della storica famiglia tranese, ricca di dettagli da scoprire.

E poi ci addentriamo in Lama Cupa, una delle numerose lame che convogliano le acque meteoriche dall'altopiano della Murgia verso il mare. Per poi completare il percorso.

I Melodia, un'antica famiglia di Altamura dove, fin dal secolo XIII ricoprì per varie generazioni la carica di "iudex" (giudice reale). 

Un famiglia nobile nella quale spicca la storia di Nicola Melodia, vissuto nell'ottocento. Giovanissimo prese parte alla battaglia sul Volturno al fianco dei garibaldini, successivamente dopo esser stato eletto deputato, gran parte del suo impegno fu rivolto alla costruzione della rete ferroviaria nelle zone della Murgia e della valle dell’Ofanto.

E poi come senatore nel 1892, si adoperò molto per l’approvazione all’unanimità della legge che promuoveva la costruzione dell’acquedotto pugliese.

Alcuni suoi momenti di svago sicuramente sono stati vissuti in questo luogo tranquillo e immerso nel verde.

Un discendete della famiglia, Nicola Melodia, si è dedicato a una approfondita ricerca che ha permesso di risalire alle origini della sua famiglia. Dal quale è nato il libro "Melodia. Una famiglia nella storia di una città" 📖


OCCORRENTE E ZAINO:

Acqua almeno 1,5 l insieme alla colazione; calzettoni di ricambio; maglia di ricambio

Consigliabile indossare abbigliamento adatto a escursionismo: scarpe da trekking possibilmente idrorepellenti e pantaloni lunghi in tessuto tecnico. Maglia leggera e micropile più giacca a vento e antipioggia. Cappello in pile.

ESCURSIONE GUIDATA: a partire da 20 €